Careers
Careers
In Cogeninfra viene riconosciuto il valore del lavoro e dell’impegno, si ascoltano e incoraggiano i dipendenti a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Cogeninfra valorizza il contributo di ciascuno perché crede fortemente che solo attraverso la collaborazione, l’entusiasmo e l’impegno di tutti, il Gruppo possa raggiungere gli obiettivi prefissati e crescere sempre di più.
È costantemente alla ricerca dei migliori talenti che vogliano contribuire a un futuro carbon free.
Sei pronto a unirti al team?
Se non trovi la posizione giusta per te, invia ugualmente il tuo CV.
Hai uno spirito da venditore? Cogeninfra ricerca costantemente agenti per la sua rete commerciale indiretta, dedicata alle divisioni business.
Manda il tuo cv a salesagent@cogeninfra.it
-
Sales Specialist – Efficienza Energetica
Dettagli
Descrizione del ruolo
Stiamo cercando 3 Sales Specialist motivati e con esperienza nel settore dell’efficienza energetica per strutturare la nostra rete commerciale sul territorio italiano. I candidati selezionati saranno responsabili della promozione e vendita dei nostri servizi, con focus su:- Fotovoltaico
- Cogenerazione e trigenerazione
- Recupero termico
- Sistema di monitoraggio e controllo dati energetici (Piattaforma Exacto®)
Si dovranno occupare sia della fase di generazione e gestione di clienti (identificando quindi i potenziali lead) fino all’attività di vendita (preparazione e presentazione dell’offerta commerciale, gestione e negoziazione della trattativa, firma del contratto) e collaborare con il team commerciale per la gestione dei rapporti con il cliente per la realizzazione delle commesse.
Principali attività e responsabilità
- Attività di ricerca di nuovi clienti e visite commerciali a prospect
- Gestire e sviluppare un portafoglio clienti nelle aree assegnate
- Definizione delle offerte in collaborazione con il team commerciale
- Gestione del processo di vendita mediante l’uso degli strumenti aziendali quali il CRM ed il suo costante aggiornamento
- Stabilire e mantenere rapporti di fiducia a lungo termine con i clienti per garantire una soddisfazione elevata
- Preparazione di Report settimanali sulle attività svolte, i risultati raggiunti e le previsioni di vendita
- Favorire il cross selling con le diverse soluzioni aziendali proposte
- Collaborazione interfunzionale con gli altri dipartimenti del Gruppo.
Requisiti
- Esperienza pregressa in ambito vendite nei settori dell’efficienza energetica, della cogenerazione, fotovoltaico e/o nel settore termico o eventualmente nel settore delle energie rinnovabili.
- Forte spirito commerciale e ottime capacità relazionali e di negoziazione.
- Disponibilità a spostarsi sul territorio assegnato.
- Passione per l’innovazione e la sostenibilità ambientale.
- Disponibilità ad incontri presso la sede di Borgaro T.se e/o altre sedi del Gruppo per eventuali incontri con il management
- Le risorse selezionate non è necessario che siano basate a Borgaro Torinese. Verranno prese in considerazione candidature provenienti da qualsiasi regione italiana.
Cosa offriamo
- Contratto con base fissa e interessante componente variabile legata alle performance
- Opportunità di lavorare in un Gruppo in forte crescita e con l’obiettivo di acquisire sempre più opportunità di business
- Contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi alla scadenza di tale periodo il contratto potrà essere trasformato in un contratto a tempo indeterminato.
- Benefits: buoni pasto e auto aziendale
Se ti riconosci in questa descrizione e sei pronto a fare la differenza nel settore dell’efficienza energetica, inviaci il tuo CV.
Stato: Aperta Ruolo: Sales Specialist
-
Site Manager ed Energy Engineer
Dettagli
Inquadramento e mansioni
Gestione delle commesse (Delivery): definizione delle specifiche tecniche, coordinamento delle fasi di progetto, gestione dei fornitori e controllo dei costi, con supervisione dei lavori in sito.
Gestione degli impianti (Operation & Maintenance): organizzazione delle operazioni quotidiane, raccolta e analisi dei dati di produzione, coordinamento delle manutenzioni e implementazione di azioni di miglioramento.
Supporto commerciale (Proposal, if required): assistenza nel dimensionamento preliminare di impianti e nella stima dei costi per progetti di efficienza energetica.
Profilo del candidato: requisiti
Istruzione: Laurea triennale in Ingegneria (preferibilmente Energetica, Elettrica, Meccanica, Aerospaziale). Laurea Magistrale e titoli post-laurea (master o dottorati) sono un vantaggio.
Esperienza: Almeno 2 anni come Site Manager o nella gestione/manutenzione di impianti industriali in settori affini. Eccezioni possibili in casi particolari.
Competenze tecniche: Conoscenze di base in impiantistica industriale, energia da fonti fossili e rinnovabili, cogenerazione, automazione e Site Management. Capacità di problem solving e analisi dati con strumenti come Excel.
Competenze organizzative: Ottime abilità comunicative (italiano e inglese), lavoro di squadra, gestione del tempo e degli imprevisti.
Competenze digitali: Ottima conoscenza di MS Office, applicativi per il disegno tecnico (es. Autocad) e software tecnici per supervisione e analisi dati energetici.
Patente di guida: Categoria B.
Cogeninfra Save Reden Srl è una Energy Service Company del gruppo Cogeninfra, specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la transizione energetica nel settore industriale. Fornisce servizi Design & Build e contratti ESCo, con applicazioni come il recupero di energia termica, la gestione intelligente delle reti di fluidi termovettori e il monitoraggio energetico.
Stato: Aperta Ruolo: Site Manager ed Energy Engineer Sede: Alba (Cuneo) o Borgaro Torinese (Torino) Modalità: In sede
-
Manutentore Impianti Centrale di Borgaro Torinese
Dettagli
Manutenzione preventiva, predittiva e guasto sia per quanto riguarda la centrale che la rete e le sottostazioni interessate.
Ricerca e risoluzione di eventuali dispersioni presenti sulla rete al fine di garantire la continuità del servizio, alla messa in sicurezza del sistema distributivo.
Ispezioni/interventi sui cantieri di lavoro.
Letture dei contatori.
Verificare che lo svolgimento dei lavori da parte di terzi avvengano a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti.
Alimentare la caldaia a biomassa con apposito mezzo.
Compilare report ,documenti e moduli tecnici.
Realizzare e cablare piccoli quadri elettrici.
Installare e cablare dispositivi a bordo impianto o nelle sottostazioni.
Controllare, tramite software, il corretto funzionamento di apparecchi ed impianti ed eventualmente riparare/migliorare direttamente sul PLC in collaborazione con il proprio responsabile.
Disponibilità per la reperibilità
Automunito
Stato: Aperta Ruolo: Manutentore Impianti Sede: Borgaro Torinese (TO) Modalità: In sede
-
Tecnico addetto al Field Service di Motogeneratori Man e Guascor
Dettagli
Assistenza tecnica e manutenzione idraulica, elettrotecnica ed elettronica su Motogeneratori Man e Guascor presso cantieri e clienti esterni che richiederà la disponibilità a frequenti trasferte giornaliere in zona centro Italia, occasionalmente anche pluri-giornaliere su tutto il territorio italiano tramite l’utilizzo dei furgoni aziendali attrezzati ad officina mobile.
Requisiti
- formazione scolastica o lavorativa pregressa in almeno una delle seguenti specializzazioni: elettrotecnica/elettromeccanica /elettronica/automazioni
- esperienza pregressa in attività similari di assistenza tecnica, service/manutenzione impianti presso cantieri esterni
- abitazione in zona Arzergrande (PD) o nel raggio di 30/45min.
Stato: Aperta Ruolo: Tecnico addetto al Field Service di Motogeneratori Man e Guascor Sede: Arzergrande Padova Modalità: In sede
-
Assistente tecnico di Direzione del Gruppo Cogeninfra
Dettagli
Siamo alla ricerca di un Assistente tecnico di Direzione del Gruppo Cogeninfra altamente qualificato e motivato. Il candidato ideale è un laureato con un’età compresa tra i 30 e i 35 anni, con una comprovata esperienza nel ruolo di assistente tecnico di Direzione o in posizioni simili. Questa figura sarà responsabile di supportare il senior management nelle attività quotidiane aziendali, garantendo mediante un’efficace gestione del tempo e delle risorse un focus specifico sull’elaborazione di modelli e report, su presentazioni ed approfondimenti e su quant’altro serva al senior management per la gestione aziendale e per garantire un’efficace collaborazione con gli azionisti della società, con il ceto finanziario ed in generale in tutte le operazioni strategiche. Nell’ufficio è già presente un’Assistente di Direzione, che attualmente assiste il senior management nelle funzioni amministrative, societarie e logistiche e quindi questa figura andrebbe a completare le competenze richieste facendo parte dell’Ufficio di Direzione.
Responsabilità principali:
- Assistere la Direzione del Gruppo Cogeninfra, nella gestione delle attività quotidiane e nella pianificazione strategica implementando sul campo le azioni richieste
- Preparare ed analizzare report, presentazioni e documenti utilizzando Excel, Word e PowerPoint
- Coordinare e organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro
- Gestire la corrispondenza e le comunicazioni del senior management sia in italiano che in inglese
- Collaborare con vari dipartimenti per garantire il flusso di informazioni e il completamento dei progetti
- Eseguire ricerche e analisi per supportare le decisioni del senior management.
Requisiti:
- Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Matematica, Fisica o discipline affini è preferibile ma si è aperti anche ad altri titoli purché supportata da comprovata esperienza e competenza
- Età compresa tra i 30 e i 35 anni
- Esperienza pregressa nel ruolo di Assistente tecnico di Direzione o in posizioni simili è apprezzata
- Conoscenza avanzata di Microsoft Excel, Word e PowerPoint
- Eccellente padronanza dell’inglese scritto e parlato è un requisito minimo ed è apprezzato la conoscenza di altre lingue
- Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo, inclusa la flessibilità operativa
- Capacità di lavorare in modo indipendente e di gestire più compiti contemporaneamente
- Eccellenti doti comunicative e relazionali
Tipologia di contratto: a tempo indeterminato
Stato: Aperta Ruolo: Assistente tecnico di Direzione del Gruppo Cogeninfra Sede: Borgaro T.se, Torino Modalità: In sede
-
Ingegnere Elettrico / Industriale o Perito Elettrotecnico con esperienza in progettazione
Dettagli
REQUISITI
Laurea triennale/magistrale in ingegneria elettrica / industriale o diploma di perito elettrotecnico
Abilitazione all’esercizio della professione o iscrizione all’ordine degli Ingegneri/Periti
Conoscenza normativa e procedure autorizzative impianti fotovoltaici
Esperienza pregressa nella progettazione di impianti fotovoltaici ed elettrici in genere
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, Autocad
Sono considerati plus:
Conoscenza normativa sicurezza di cantiere
Conoscenza regolamenti GSE, ARERA, Terna, ecc.
Attitudine all’uso di sw per la progettazione impiantistica
RESPONSABILITA'
Progettazione elettrica preliminare, esecutiva ed as-built e redazione documentazione tecnica, inclusi i layout di impianto, anche mediante l’uso di software specifici relativi prevalentemente ad impianti fotovoltaici
Richieste di connessione, pratiche Agenzia delle Dogane e GSE
Elaborazione computi metrici estimativi, fogli costi e business plan
Elaborazione specifiche tecniche di offerta ed acquisto
Elaborazione del budget di commessa
Gestione commesse in area Fotovoltaico con particolare attenzione al budget ed al cronoprogramma
Sopralluoghi presso i siti di installazione e cantieri ubicati su tutto il territorio nazionale Gestione di più commesse allo stesso tempo in diversi livelli di avanzamento
COMPETENZE TECNICHE/ CAPACITA' PERSONALI
Conoscenza avanzata degli impianti fotovoltaici ed elettrici in generale (BT e MT)
Capacità progettuali impianti fotovoltaici ed elettrici in bassa e media tensione, incluse le cabine di trasformazione
Conoscenza normative di riferimento impianti elettrici e fotovoltaici, in particolare CEI 016 e CEI 021
Capacità organizzativa e di pianificazione
Capacità di gestire progetti e cantieri
Esperienza preliminare in analoga posizione
Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale e saltuariamente internazionale
Attitudine al problem solving
Abilità relazionali e capacità di lavoro in team
Orientamento al raggiungimento di risultati e obiettivi
Sede di lavoro: Genova, Torino, Codogno.
Stato: Aperta Ruolo: Design / Proposal /Project management Modalità: In sede