Valerio Catoia insignito della Medaglia di Bronzo al Valore Civile

Il 18 dicembre 2024, durante le celebrazioni per il 92° anniversario della città di Latina, Valerio Catoia, General Affairs Specialist in Cogeninfra e iscritto nelle categorie protette (Legge 68/99), ha ricevuto un importante riconoscimento: la Medaglia di Bronzo al Valor Civile

L’onorificenza, conferita con decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli è stata consegnata dalla prefetta di Latina, Vittoria Ciaramella.

I fatti risalgono al 2017, quando Valerio, allora 17enne, già allora nuotatore agonista paralimpico e oggi atleta delle Fiamme Oro del Gruppo Sportivo di Sabaudia nella specialità “Paracanoa” Kayak k1, si trovava sulla spiaggia della Bufalara a Sabaudia quando notò una bambina in difficoltà nelle acque al largo. Senza esitazione, si tuffò e riuscì a salvarla dall’annegamento, dimostrando grande coraggio e prontezza.

Per questo gesto eroico, il Presidente Sergio Mattarella gli conferì il titolo di Alfiere della Repubblica per l’impegno civile, e gli venne attribuito anche il titolo di “Poliziotto ad Honorem” per aver dato prova di grande forza, coraggio e generosità. 

Inoltre, Valerio è testimonial nazionale della Polizia Postale nella campagna di sensibilizzazione contro l’odio sui social, per la quale ha portato nelle scuole di ogni ordine e grado, il docufilm “Haters e Piccoli Eroi” di cui è protagonista.

Valerio è un esempio straordinario di altruismo e virtù civiche. Tutta Cogeninfra è orgogliosa di averlo come collaboratore e lo ringrazia per il suo prezioso contributo.

Condividi