Opportunità per le PMI: al via lo sportello per l’autoproduzione di energia rinnovabile

A partire dalle ore 12:00 di venerdì 4 aprile 2025, le piccole e medie imprese (PMI) italiane potranno presentare domanda per accedere alle agevolazioni destinate all’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 320 milioni di euro per sostenere l’installazione di impianti solari fotovoltaici e minieolici, con l’obiettivo di promuovere l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito tramite sistemi di accumulo. Le agevolazioni copriranno fino al 40% delle spese per le micro e piccole imprese e fino al 30% per le medie imprese, con un ulteriore 30% per l’eventuale componente di stoccaggio dell’energia elettrica.

Presentazione delle domande e valutazione

La procedura è valutativa a graduatoria, non potrà quindi essere un click day. La domanda di agevolazione deve essere presentata in formato elettronico, utilizzando la piattaforma messa a disposizione da Invitalia a partire dalle ore 12.00 del giorno 4 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 17 giugno 2025

Per ulteriori informazioni e decreti sono disponibili i siti internet del MIMIT e Invitalia. Chi utilizzerà questo incentivo non potrà cumularlo con altri incentivi pubblici, salvo eccezioni.

Perché scegliere Cogeninfra come partner per il tuo progetto di energia rinnovabile?

Come Cogeninfra vantiamo una consolidata esperienza nel settore dell’energia rinnovabile, offrendo soluzioni su misura per le PMI che desiderano intraprendere il percorso verso l’autoproduzione energetica. Affidandoti a noi, potrai beneficiare di:

  • Consulenza specializzata: un team di esperti ti guiderà nella scelta della soluzione più adatta alle esigenze della tua impresa, assicurando il massimo rendimento dall’investimento.

  • Gestione completa del progetto: dalla progettazione all’installazione, fino alla manutenzione degli impianti, assicuriamo un servizio chiavi in mano, sollevandoti da ogni onere operativo.

  • Supporto nell’accesso alle agevolazioni: ti assisteremo nella preparazione e presentazione della domanda di agevolazione, garantendo il rispetto di tutti i requisiti richiesti e aumentando le possibilità di successo.

Investire nell’autoproduzione di energia rinnovabile con noi significa non solo ridurre i costi energetici, ma anche contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale, migliorando l’immagine della tua impresa nel mercato.

Per maggiori informazioni e per avviare il tuo progetto di energia rinnovabile puoi contattarci all’indirizzo mail offerte@cogeninfra.it.

Condividi