COGENERAZIONE
COGENERAZIONE
Partner solido ed affidabile per la gestione e il revamping degli impianti di cogenerazione.
Conduzione e manutenzione direttamente con personale interno, offrendo ai clienti la possibilità di avere un unico interlocutore.
Opera sia come General contractor nella realizzazione degli interventi, sia come ESCo, con contratti di durata tramite cui l’intervento è realizzato senza investimenti iniziali del cliente.
Attivo in tutta Italia con nostro personale, offrendo contratti customizzati sulle esigenze energetiche dei nostri clienti.
Azienda specializzata da anni nella gestione di impianti di cogenerazione industriale in formula ESCo, grazie alla quale investe direttamente nella soluzione impiantistica per produrre energia termica, elettrica e frigorifera per il sito industriale in maniera efficiente. Gli impianti di cogenerazione industriale gestiti da Cogeninfra abbracciano un range d'intervento di potenza che va dai 20 kW ai 20 MW di potenza installata. Cogeninfra opera su tutto il territorio nazionale con personale proprio, per garantire ai propri clienti un'efficiente Gestione e Conduzione degli impianti cogenerativi.
I numeri
dati riferiti all’anno solare 2024
107,02 GWh
energia elettrica
109,21 GWh
energia termica
20
siti produttivi in tutta Italia
Case History
Clinica ICS Maugeri Milano
Cogeninfra è committente di un impianto di Cogenerazione ad alto rendimento presso l’IRCSS Maugeri di Milano via Camaldoli. Cogeninfra ha seguito tutta la parte dei lavori fino alla messa in esercizio, attraverso l’installazione di un impianto di cogenerazione, che permette di ottenere degli ottimi risultati in termine di benefici per l’ambiente e per il cliente. Ad esempio, si raggiungerà un risparmio di circa il 20% di energia primaria (circa 1750 MWhp/anno), del 21% di CO2 immessa (circa 300 ton/anno) oltre ad un risparmio economico di circa il 19%.
Rispetto alla situazione precedente, che vedeva impiegata una caldaia a gas ed energia elettrica fornita dalla rete, l’IRCSS Maugeri può usufruire di un approvvigionamento energetico da cogenerazione che contribuisce per il 52% per la parte termica e il 70% per la parte elettrica. Le soluzioni di cogenerazione possono portare a notevoli risparmi energetici ed economici, oltre a diminuire sensibilmente l’impatto sull’ambiente in termini di emissioni di CO2.
IBI Lorenzini
L’impianto di Trigenerazione della IBI Lorenzini, realizzato e gestito da Cogeninfra in Aprilia è costituito da un motore Caterpillar di potenza pari a 2MWe con caldaia a vapore a recupero ed assorbitore a Bromuro di Litio. L’impianto produce annualmente più di 12 GWh di energia elettrica consumata in sito dallo stabilimento e 6GWh di energia termica impiegata nel ciclo produttivo del Cliente. La trigenerazione, lavorando pressoché in continuo tutto l’anno consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a più di 700T/anno.
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Scopri le soluzioni di Impianti di Cogenerazione industriale
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Scopri le soluzioni di Impianti di Cogenerazione industriale
Contatti
Alea Energia Srl
Sede Legale: Via duca del Mare, 19 – 04100 Latina LT
P.Iva 02194050593
